##### ORARI e INFO #####

Centro Luigi Temeroli
Via Roma 28, 61010
Montegrimano Terme (PU), Italy

Il Centro è aperto nei seguenti Orari:

Giovedì: dalle 21:00 alle 00:00

Per Informazioni: luigi.temeroli@gmail.com
Iscriviti al gruppo FACEBOOK : clicca QUI'

INTERVALLO

13/09/08

IL LIBRO DEL MESE


LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO
di Nicholas Sparks

"Le parole che non ti ho detto" è un romanzo rosa, scritto dal famoso Nicholas Sparks, ambientato nella Boston e Wilmington del nostro tempo, che fanno da teatro alla burrascosa ma allo stesso tempo meravigliosa storia d'amore tra Theresa e Garrett.

Theresa è una donna che ha appena varcato la soglia dei 36, una donna comune, come tante al mondo, ma con una differenza che la distingue da tante altre: porta due maschere, una, che è quella della giornalista famosa e molto impegnata, titolare di una rubrica settimanale del giornale Boston Times, ma che trova comunque un ritaglio di tempo per il figlio, che si "contende" con l'ex marito, ormai sposato e con una propria nuova famiglia; e l'altra che è quella che nei momenti di solitudine prende il sopravvento, quella che la fa sentire sola, metà di qualcosa che non esiste, metà di qualcosa che non è mai esistito e mai esisterà. Una donna che ha paura del momento in cui il suo cuore emetterà l'ultimo battito, perchè sarà sola.
La stessa donna, che verso dicembre, quando il figlio è via per un periodo di vacanza dal padre, decide di concedersi una pausa, uno stopo, dal frenetismo quotidiano di Boston, andando insieme alla sua più cara amica, che non è altri che la sua caporedattrice, in vacanza.
E non forse a caso, il destino, durante una passeggiata in riva al mare, decide di fargli trovare una bottiglia, ma non una qualsiasi, una bottiglia che custodisce al suo interno una lettera.
Una lettera che contiene le strazianti parole di un uomo, che ha perso la sua amata.
Un messaggio che turba e commuove Theresa, tanto da spingerla a cercare chi l'ha scritta.
Il ferito e romantico scrittore è Garrett, un uomo anche lui oltre la trentina, biondo e dagli occhi azzurri, un classico dell'immaginazione del principe azzurro, che però non è milionario, non vive in un bellissimo castello, non cavalca un puledro bianco e non ha ucciso un drago; perchè semplicemente guadagna quel poco che gli basta per vivere nel suo negozio di diving e nei corsi da sub che lui stesso tiene, vive in una piccola casetta da cinque stanze e una veranda che porta direttamente con i piedi sulla spiaggia, ha un pick-up del '70, e l'unico drago che avrebbe dovuto sconfiggere, non riuscendoci, era la morte dell'amata moglie, persa qualche pugno di anni fa in un incidente d'auto.
Hanno una cosa di particolare in comune: le maschere, e quella di Garrett è poco differente da quella di Theresa, anche lui si sente solo, ma con una sola differenza, lui non vuole dimenticare, non vuole concedersi il privilegio che la memoria gli vorrebbe donare, e continua a vedere lei, sua moglie, e per sentirla ancora viva, ancora vicino a se, le scrive delle lettere, come quella che ha trovato Theresa, affidandola a quella infinita madre, che è il mare.
Per una serie di coincidenze il desiderio di Theresa si avvera, si incontrano, e tra loro sboccia una travolgente passione. Che tuttavia non è al riparo dalle tempeste della vita.
Un romanzo che vale la pena leggere solo per il sentimento che la penna di chi lo ha scritto trasmette. Un romanzo che ti fa capire che l'amore non ha limiti e tempo.
Un romanzo che ti fa capire che non c'è tempo, il tempo per il giusto o per il sbagliato, non ci si può permettere di giudicare, perchè quando arriveremo alla meta della nostra vita, e ci chiederemo il
"Perchè" abbiamo fatto una distinzione sul da farsi, sforzandoci di scegliere un cammino, perchè tanto si arriva tutti allo stesso punto, e niente è giusto o sbagliato.
Non esiste un giusto o uno sbagliato.
Non esiste nero e bianco. Dolce o salato. Magro o grasso.
Esiste solo quello in cui si crede.


Tarducci Federica

1 commento:

  1. Brava Ari, se me lo permetti volevo ringraziare la Federica che è già diverse volte che fa la recensione per il "libro del mese".

    Grazie Federica.
    Spero che tra i tuoi coetanei ci sia un divoratore di libri come te che possa, se vuole, lasciare anche lui le sue impressioni..

    A presto..

    RispondiElimina

DICCI LA TUA!