##### ORARI e INFO #####

Centro Luigi Temeroli
Via Roma 28, 61010
Montegrimano Terme (PU), Italy

Il Centro è aperto nei seguenti Orari:

Giovedì: dalle 21:00 alle 00:00

Per Informazioni: luigi.temeroli@gmail.com
Iscriviti al gruppo FACEBOOK : clicca QUI'

INTERVALLO

06/05/08

IL PAESE DELL'ANGELO

Molte volte da piccolo ho osservato il simbolo del mio paese.

Lo vedevo spesso, impresso nelle auto del comune, nelle celebrazioni importanti, in tutte le cose che lo rappresentavano: era un bambino nudo, con il pistolino di fuori, con un dito in alto e uno in basso, in piedi fra due cumuli di rocce.

Crescendo, e guardandondolo con più attenzione mi resi conto che non era un bambino qualunque, aveva le ali e capì che quelle rocce rappresentavano dei monti, e la mia curiosità crebbe.

Mi capitò di vedere i simboli di altri paesi e riuscì a capire la corrispondenza con il comune che rappresentavano: Montecerignone per esempio ha nel simbolo un albero, il cerro da cui deriva il suo nome, Mercatino conca un ponte e suppongo che l'acqua che vi scorre in mezzo sia quella del fiume da cui prende il nome,Sassocorvaro un corvo sopra un sasso e così via.. ma perchè Montegrimano un angelo? Lo potevo capire per S. Angelo in Vado ma Montegrimano?

La risposta la trovò mio fratello Carlo molto tempo dopo in un vecchio libro:

"Lo stemma piu’ vecchio che sia rimasto in municipio(dopo che i due castelli furono fusi in una sola comunita’di montegrimano)e’ composta come si rivela da un sigillo,di due monti gemelli sotto l’Angelo tutelare assunto quale protettore in seguito al trionfo del Cristianesimo. Molto piu’tardi,ossia durante il Regno italico napoleonico,i monti divennero tre perche’alla detta comunita’fu annesso per libero voto degli abitanti l’apodiato di Montelicciano che fino ad allora aveva fatto parte di Sassofeltrio e che nel medioevo era stata una terra abbastanza considerevole con 30 focolari senza fortilizio,ma (“amena scrisse il poeta per anguille,per grano per maiali e sempre ruinate per molte frane”).Monte Tassi ebbe invece un periodo di prosperita’e celebrita’non solo per la ricchezza del suo territorio ma benanco per l’importanza della sua rocca."

(da "Rocche e castelli del montefeltro" di Pietro Franciosi)

La cosa mi piacque, anche considerato l'idea che nel tempo mi ero fatto di cosa sia un angelo, sicuramente non quella di un bambino indifeso.

2 commenti:

  1. bello Base, interessante.
    me lo sono sempre kiesta ma nn avevo trovato ancora la risposta.
    per i due castelli uniti inizialmente intendi quello di monte tassi e montegrimano?

    RispondiElimina
  2. si Ari,

    Montetassi e Montegrimano come si intuisce dal testo che ho citato, Montellicciano è arrivato dopo per voto dei cittadini.

    Strano anche questo vero..
    al giorno d'oggi sembra quasi meno importante Montetassi ma allora aveva molta rilevanza..

    RispondiElimina

DICCI LA TUA!