ANGELI DEL NOSTRO TEMPO 2007
Sabato 5 gennaio 2008, a Monte Grimano Terme, si è tenuta la prima edizione del premio "Società e cultura - angeli del nostro tempo". La manifestazione è stata ideata dal Centro Culturale "Luigi Temeroli", in collaborazione con l'amministrazione comunale di Monte Grimano Terme, per conferire un riconoscimento ai cittadini di Monte Grimano (residenti o meno), e delle zone limitrofe, che si sono particolarmente distinti in ambito culturale o sociale.
La presente edizione ha visto la premiazione della Dott.ssa Anna Chiara Piscaglia la quale, dopo essersi laureta nel 2003 presso l'Università Cattolica del S.Cuore di Roma, con lode e bacio accademico, si è trasferita per qualche anno negli Stati Uniti per compiere importanti studi nel campo delle cellule staminali epatiche, presso l' Università della Florida - Gainesville. Nello specifico, nell'ambito della rigenerazione delle cellule e del tumore al fegato.
La celebrazione ha avuto origine nella sala convegni del Comune di Monte Grimano Terme, dove dapprima si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto della Provincia di Pesaro-Urbino, Dott. Riccio, l'On. Massimo Vannucci, il Consigliere regionale, Dott. Roberto Giannotti, il Presidente della Comunità Montana, Dott. Angelo Maiani, e il nostro parroco, Mons. Don Pietro Corbellotti. Ciascuna di queste autorità ha preso la parola per esprimere la propria sentita riconoscenza nei confronti dell'impegno profuso e dei risultati raggiunti dalla nostra concittadina, nel campo della ricerca medica.
Successivamente, la Dott.ssa Piscaglia - dopo aver ritirato il premio dalle mani del Sindaco, Prof. Umberto Bernardini - ha illustrato, con il supporto di diapositive, il significato delle sue scoperte nel campo delle cellule staminali e della lotta contro i tumori del fegato.
Al termine, la cittadinanza e le autorità intervenute si sono trasferiti presso il Centro culturale "Luigi Temeroli" per gustarsi il ricco buffet organizzato dall'Hotel Belvedere di Monte Grimano.
La manifestazione Società e cultura - angeli del nostro tempo 2007" è stata - a detta di tutti - un successo di critica e di pubblico, e noi cittadini di Monte Grimano ci auguriamo vivamente che l'anno venturo possa essere ripetuta, con un'altra persona degna di lode quanto la Dott.ssa Anna Chiara Piscaglia.
Nessun commento:
Posta un commento
DICCI LA TUA!