IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar Wilde
Dorian Gray è un giovane bellissimo. Quando un suo amico pittore, Basilio Halloward, gli mostra il ritratto che gli ha fatto, egli stesso rimane turbato ed affascinato dalla propria bellezza e formula un augurio: che la vita e le sue vicende non lascino traccia sul suo volto, ma vadano a segnare quello del ritratto. Come per magia, come se il giovane avesse stretto un patto con il diavolo, il desiderio si avvera. In compagnia di Enrico Wotton, un amico che lo affascina con le sue idee, Dorian conduce una vita di piaceri, senza scrupoli si disfa di tutti coloro che ritiene importuni: della giovane innamorata Sibilla che abbandona, e dell'amico pittore che uccide perchè si sente rimproverato dai suoi sguardi e giudizi.Riassunto
Nonostante tutto ciò il suo volto continua a restare quello di un bellissimo adolescente, mentre su quello del ritratto si sono impressi i segni della vecchiaia e del male; quel quadro è l'immagine più eloquente e fedele dell'animo del giovane. Dorian continua a non sopportare quel ritratto ed un giorno si avventa su esso, dimenticando che colpire lui equivale a colpire se stesso. Morendo egli acquisterà la sua vera fisionomia, cioè quella di un uomo invecchiato dalla vita irregolare.
Recensione
In questo romanzo di Oscar Wilde il mito della bellezza e della ricercatezza è palese in tutto il racconto: la vita è concepibile e ha un senso solo se è realizzata in forma estetica. Al di là di ogni valutazione del bene e del male la Bellezza afferma i suoi diritti e prevale su ogni regola morale. Però il culto della bellezza, senza una ragione vera di vita, finisce con il fallire, con il rovinare irreparabilmente il protagonista. Sul volto di Dorian Gray alla fine si formano le rughe e i segni della sofferenza, cioè della vita. L'eterna bellezza e giovinezza diventa per Dorian una condanna. Avendo ormai provato di tutto, fatto ogni tipo di esperienza, l'uomo non trova più motivi per i quali vivere e la sua esistenza diventa insopportabile. Sugli amici non può contare, poichè questi hanno seguito il corso regolare dell'esistenza, invecchiando o morendo; i ragazzi che vede crescere non appartengono al suo mondo; pur apparendo giovane e spregiudicato Dorian si porta appresso una mentalità legata al suo tempo. Tutto ciò lo porta a desiderare la morte, a rompere quel quadro e quel patto.
Marica
Questo libro sarà disponibile per il prestito per tutto il mese di ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento
DICCI LA TUA!